28.5.15

superfici 3D - 3D surfaces


È trascorso un mese dalla fine del Salone del Mobile, a Milano.
Durante questa manifestazione, una delle più importanti al mondo, nell'ambito dell'arredamento e del design, diversi quartieri della città "da bere" si animano dando luogo ad una manifestazione parallela ma altrettanto importante e nota come "Fuori Salone".

Dal 14 al 19 aprile ho esposto, al Fuori Salone, presso il Carlyle Brera Hotel di Milano, "5.2.6. Architettura Mobile": il  prototipo.


"5.2.6" è concepito come un'architettura mobile. Come spesso mi è capitato di spiegare, si tratta di un contenitore concepito come un'architettura, lontano quindi dai canoni tradizionali dei mobili in commercio. "5.2.6" è caratterizzato dal movimento 3D, che ne articola tutte le superfici -comprese quella superiore e quella inferiore visibile attraverso il riflesso nella base in acciaio specchiato-, al quale si contrappone l'andamento orizzontale delle venature del legno. Per ottenere questo effetto sono occorsi sei mesi di ricerca ma ne è valsa decisamente la pena. "5.2.6" costituisce infatti, ad oggi, un unicum nel settore dell'arredamento o del design.  

"5.2.6" è un manufatto davvero esclusivo e se ne sono accorte le centinaia di persone che lo hanno visto e fotografato attraverso le vetrine del Carlyle Brera Hotel e gli addetti del settore che lo hanno definito, riempiendomi di orgoglio, un vero e proprio capolavoro.

Ringrazio Mirco Crisante per il suo caloroso articolo su Domus Webhttp://loves.domusweb.it/architettura-mobile/  e Renato Panigada di Foto Studio GP (http://www.fotostudiogp.it) Sono suoi gli scatti di questo post e quelli riprodotti nell'articolo su Domus Web.

Ringrazio il personale del Carlyle Brera Hotel di Milano.

Un ringraziamento particolare va ai miei raffinati committenti che per primi hanno creduto in questo progetto.
  
...

A month has passed since the end of the Salone del Mobile in Milan.
During this event, one of the most important in the world, in the context of furnishings and design, different parts of the city "to drink" come alive giving rise to a parallel event, but equally important, known as the "Fuori Salone".


From April 14 to 19 have exhibited, at the Fuori Salone, at the Carlyle Brera Hotel Milan, "5.2.6. Mobile Architecture".

"5.2.6" is designed as a mobile architecture. How often I happened to explain, it is a container designed as an architecture, so far from traditional norms of the furniture trade. "5.2.6" is characterized by the 3D motion, which articulates all surfaces - including the upper and the lower visible through the reflection in the stainless steel base -, which is opposed to the horizontal course of the wood grain. To achieve this effect it took six months of research but it was definitely worth it. "5.2.6" is, in fact, to date, unique in the furniture industry or the design.

"5.2.6" is really an exclusive solution and have noticed the hundreds of people who have seen and photographed through the windows of the Carlyle Brera Hotel and industry insiders who have called it, filling me with pride, a real masterpiece.

 Thank to Mirco Crisante for his fantastic article on Domus Web: http://loves.domusweb.it/architettura-mobile/. 
and to Renato Panigadas Foto Studio GP (http://www.fotostudiogp.it)for the images of this post and those reproduced in the article on Domus Web.

I thank the Hotel Carlyle Brera in Milan.

And, finally, a special thanks to my fine customers who first believed in this project.

2.4.15

Casetta-&-Co

Sono lieta di presentarvi la “Casetta-&-Co.”. La prima realizzazione della mia linea di “Giocomobili”. Mobili con i quali i bambini possono interagire giocando.

La “Casetta-&-Co.” è interamente personalizzabile in base alle vostre richieste ed ai vostri ambienti: inviate le foto del vostro ambiente e sarà progettata una “Casetta-&-Co.” personalizzata!

Il nome Casetta-&-Co.” è un gioco di parole che indica da un lato una linea ecologica, rispettosa della salute del bambino e dell’ambiente, e dall'altro il tema della casetta accompagnato  una serie di elementi che assolvono diverse funzioni.

La “Casetta-&-Co.” è quindi un armadio per bambini. Nei suoi ripiani possono essere riposti sia i giocattoli che i libri mentre i contenitori possono accogliere i giocattoli oppure trasformarsi in cassetti ed accogliere la biancheria. I contenitori, dotati di ruote, possono essere estratti dai vani dell’armadio ed essere spostati. 
Casetta-&-Co by Roberta Canestro Architetto

Le sue ante-lavagna costituiscono delle superfici per lasciar libero il bambino di esprimere la sua creatività ma possono essere sostituite con tessuto.

La “Casetta-&-Co.” consente la massima personalizzazione sia nella composizione, sia nelle essenze e può anche essere colorata! 

 E' possibile inserire l'iniziale del vostro bambino oppure altre decorazioni all'interno del rosone.

 Il prototipo della “Casetta-&-Co.” è stato realizzato utilizzando interamente massello di faggio e pino non trattato, rifinito ad olio ma si può avere in diverse essenze e anche in massello e multistrato ecologico.

La “Casetta-&-Co.” si adatta a tutte le esigenze, anche a quelle di un neonato.

Se vi siete lasciati conquistare dalla “Casetta-&-Co.”, con lo stesso entusiasmo con il quale l'ho progettata, e desiderate una versione personalizzata contattatemi.

Ogni “Casetta-&-Co.” è numerata. 


Casetta-&-Co by Roberta Canestro Architetto

.........

I am pleased to present “Casetta-&-Co.”
The first realization of my line "Giocomobili": furniture with which children can interact playing.

“Casetta-&-Co.” is fully customizable according to your needs and your environment: send photos of your room and will be designed a “Casetta-&-Co.” custom!

The name “Casetta-&-Co.” is a play on words that means on the one hand a ecological line, respectful of the child's health and of the environment, and, on the other hand, the theme of the house accompanied with elements that perform different functions.

“Casetta-&-Co.” is therefore a closet for children. In its shelves can be placed both toys and books while containers can hold toys or turn into drawers and welcome linen. The containers, equipped with wheels, can be extracted.

Its doors with chalkboard surfaces leave the child free to express their creativity. The doors can be replaced with tissue.

"Casetta-&-Co." allows the maximum customization of the composition, in the essences and can also be colored!

 It is possible enter the initial of your child or other decorations inside the circle in the canopy.

 The prototype of “Casetta-&-Co.” was made using entirely solid beech and untreated pine, finished oil, but you can have in different species and also in ecological solid wood and plywood.

“Casetta-&-Co.” fits all needs, even those of a newborn.

If you have left to conquer by “Casetta-&-Co.” with the same enthusiasm with which I designed it and want a customized version please contact me.

Each “Casetta-&-Co.” is numbered.

14.7.14

il colore giusto: gli errori da evitare - the right colour: mistakes to avoid


Selezionare i colori adatti ad ogni ambiente non è un operazione semplice. I fattori da considerare -dei quali ho già trattato in questo e in altri blog-  sono molteplici. 
Ecco perché il colore va progettato e non semplicemente scelto.

L'errore più frequente riguarda il colore per le pareti. Spesso infatti lo si determina lasciandosi condizionare dalla moda, dalle copertine delle riviste, o  facendosi consigliare dai rivenditori del colore. Spesso questi ultimi si occupano anche della tinteggiatura ma questo significa che sanno gestire i supporti, che sono abili nella preparazione delle pareti e nella stesura del colore in quanto materia ma non che siano degli esperti del colore in quanto croma. 
Per creare un ambiente armonioso ci si deve affidare ad un professionista specializzato in progettazione del colore.
.........
Selecting colors suitable for any environment is not a simple operation. As I have written in the past, in this and other blogs, the factors to consider are a lot.
That is why the color is not simply chosen but designed.

The most common mistake regards color for the walls. Often it is determined from fashion, magazine covers or maybe letting advicing from color's retailers. Often these are also committed to painting but this means that they know how to handle the media, who are skilled in the preparation of the walls and in the application of color as a subject but not they are experts of color as chroma.
To create a harmonious environment there should be entrusted to a colour designer.