4.6.15

il colore giusto - the right color

bmw colore

Per quanto strano possa sembrare le immagini della BMW sono assolutamente in linea con i contenuti di questo blog.

Qualche settimana fa ho avuto modo di visionare dal vivo lo splendido esempio di "Art Car", opera di Jeff Koons, durante la retrospettiva a lui dedicata, al Centre Georges Pompidou, a Parigi. Quando l'ho vista ho pensato che fosse perfetta per descrivere in cosa consista il mio lavoro di progettazione del colore.
Osservando la BMW nera, a sinistra della foto, noterete come le linee ed i volumi risultino ben definiti. 
Osservando la "Art Car" noterete invece come sia difficile avere una lettura immediata delle linee e come su queste prevalga il senso del volume. 
Ciò dipende dal fatto che il colore può modificare la nostra percezione degli oggetti e dello spazio.
Noterete inoltre come le fasce irregolari di colore diano la sensazione come se si fossero incollate addosso all'"Art Car" a causa dell'elevata velocità raggiunta mentre attraversa lo spazio. L'impressione che suscita quindi è di grande potenza. Questo significa che il colore trasmette valori, significati. 

Oltre la sensazione di potenza, un colore o combinazioni di colori possono trasmettere sicurezza, benessere, comfort, eleganza, gioia, opulenza, tristezza, insicurezza, scarsità, ecc. 

Il mio lavoro di progettazione del colore consiste quindi nell'individuare i punti di forza di un oggetto, di uno spazio o di un contesto e svilupparne il potenziale sia che si tratti di 
un nuovo progetto, sia che si tratti di un restyling. Nell'ultimo caso il colore costituisce anche il metodo più economico per dare nuova linfa sia agli interni, che agli esterni che allo spazio urbano.
...

Strange as it may seem the images of the BMW are absolutely in line with the contents of this blog.

A few weeks ago, I had the opportunity to watch the splendid example of "Art Car", by Jeff Koons, during the retrospective dedicated to him at the Centre Georges Pompidou, in Paris. When I saw it I thought it was perfect to describe what constitutes my work of color design.

Looking at the BMW in black, you will notice how the lines and volumes are clearly defined and how difficult is to have an immediate reading, in the "Art Car", where prevail the sense of volume.

This depends on the fact that the color can change our perception of objects and space.

You will also notice how the irregular bands of color give the feeling as if they were glued to the "Art Car" because of the speed reached as it passes through the space. The impression you get is therefore of great power. This means that the color transmits values, meanings.

Besides the feeling of power, a color or color combinations can convey safety, welfare, comfort, elegance, joy, wealth, sadness, insecurity, scarcity, etc.

My work  of color design consists to identify the strengths of an object, a space or context and develop its potential whether it is a new project or a restyling. In the latter case the color is also the most economical way to give new life to both the interior, which to outsiders that the urban space.

28.5.15

superfici 3D - 3D surfaces


È trascorso un mese dalla fine del Salone del Mobile, a Milano.
Durante questa manifestazione, una delle più importanti al mondo, nell'ambito dell'arredamento e del design, diversi quartieri della città "da bere" si animano dando luogo ad una manifestazione parallela ma altrettanto importante e nota come "Fuori Salone".

Dal 14 al 19 aprile ho esposto, al Fuori Salone, presso il Carlyle Brera Hotel di Milano, "5.2.6. Architettura Mobile": il  prototipo.


"5.2.6" è concepito come un'architettura mobile. Come spesso mi è capitato di spiegare, si tratta di un contenitore concepito come un'architettura, lontano quindi dai canoni tradizionali dei mobili in commercio. "5.2.6" è caratterizzato dal movimento 3D, che ne articola tutte le superfici -comprese quella superiore e quella inferiore visibile attraverso il riflesso nella base in acciaio specchiato-, al quale si contrappone l'andamento orizzontale delle venature del legno. Per ottenere questo effetto sono occorsi sei mesi di ricerca ma ne è valsa decisamente la pena. "5.2.6" costituisce infatti, ad oggi, un unicum nel settore dell'arredamento o del design.  

"5.2.6" è un manufatto davvero esclusivo e se ne sono accorte le centinaia di persone che lo hanno visto e fotografato attraverso le vetrine del Carlyle Brera Hotel e gli addetti del settore che lo hanno definito, riempiendomi di orgoglio, un vero e proprio capolavoro.

Ringrazio Mirco Crisante per il suo caloroso articolo su Domus Webhttp://loves.domusweb.it/architettura-mobile/  e Renato Panigada di Foto Studio GP (http://www.fotostudiogp.it) Sono suoi gli scatti di questo post e quelli riprodotti nell'articolo su Domus Web.

Ringrazio il personale del Carlyle Brera Hotel di Milano.

Un ringraziamento particolare va ai miei raffinati committenti che per primi hanno creduto in questo progetto.
  
...

A month has passed since the end of the Salone del Mobile in Milan.
During this event, one of the most important in the world, in the context of furnishings and design, different parts of the city "to drink" come alive giving rise to a parallel event, but equally important, known as the "Fuori Salone".


From April 14 to 19 have exhibited, at the Fuori Salone, at the Carlyle Brera Hotel Milan, "5.2.6. Mobile Architecture".

"5.2.6" is designed as a mobile architecture. How often I happened to explain, it is a container designed as an architecture, so far from traditional norms of the furniture trade. "5.2.6" is characterized by the 3D motion, which articulates all surfaces - including the upper and the lower visible through the reflection in the stainless steel base -, which is opposed to the horizontal course of the wood grain. To achieve this effect it took six months of research but it was definitely worth it. "5.2.6" is, in fact, to date, unique in the furniture industry or the design.

"5.2.6" is really an exclusive solution and have noticed the hundreds of people who have seen and photographed through the windows of the Carlyle Brera Hotel and industry insiders who have called it, filling me with pride, a real masterpiece.

 Thank to Mirco Crisante for his fantastic article on Domus Web: http://loves.domusweb.it/architettura-mobile/. 
and to Renato Panigadas Foto Studio GP (http://www.fotostudiogp.it)for the images of this post and those reproduced in the article on Domus Web.

I thank the Hotel Carlyle Brera in Milan.

And, finally, a special thanks to my fine customers who first believed in this project.