12.12.10

giocattoli: come sceglierli?

Mancano pochi giorni al Santo Natale, la festa più amata dai bambini che attendono, con impazienza, il momento di scartare, ai piedi dell'albero, il giocattolo desiderato. Ma come orientarsi tra gli innumerevoli prodotti in commercio? Come possiamo scegliere il giocattolo giusto? 

la Bottega delle Meraviglie

Basta seguire tre regole valide per tutte le occasioni (e non soltanto per Natale).
1. Il giocattolo deve essere adatto all'età del bambino. 
2. Il giocattolo deve assecondare gli interessi del bambino.
3. Il giocattolo deve essere sicuro.

Per quanto riguarda il punto 1 le aziende produttrici sono molto chiare. Infatti sulla scatola di tutti i giochi è riportata l'età del bambino per la quale sono adatti.
Per il punto 2 i genitori hanno un'idea chiara degli interessi dei loro bambini per cui la scelta deve ricadere su giochi che ne assecondino le passioni. Per un bambino appassionato di scienze, per esempio, un gioco adatto è un microscopio o per un bambino incuriosito dalle piante e dai fiori può essere divertente una piccola serra domestica, e così via...
Il punto 3 è quello più delicato. Il marchio CE che spesso vedete riportato sulle scatole dei giochi è un'autocertificazione del produttore che il giocattolo è costruito secondo le indicazioni della Comunità Europea ma, da solo, non garantisce la sicurezza del giocattolo. Le aziende più serie si rivolgono ad enti super partes, come l'Istituto Italiano di Sicurezza dei Giocattoli e l'Istituto Marchio di qualità, che dopo avere eseguito dei test rilasciano la certificazione di sicurezza. Un giocattolo si può considerare sicuro se riporta i marchi CE e IISG oppure CE e IMQ.



la Bottega delle Meraviglie


.........

toys: how to choose?

Just a few days for Christmas. The children await with impatience the time to discard toys at the foot of the tree. But how to navigate through the countless products on the market? How can we choose the right toy?
Just follow these three rules apply to all occasions (and not just for Christmas).
1. The toy should suit the child's age.
2. The toy should serve the interests of the child.
3. The toy should be safe.

As regards point 1, the companies are very clear. In fact on the box of all games bearing the child's age which are suitable.
For step 2, parents have a clear idea of the interests of their children. For a child which loves science, for example, a microscope or for a child intrigued by plants and flowers can be fun a small home greenhouse, and so on...
Point 3 is the most delicate. The CE Mark often reported on the boxes of toys and games is a self-producer that the toy is constructed as shown in the  European Community but alone does not guarantee the safety of toys. Companies serious ask for safety certification to the Italian Institute of Toy Safety and Quality Mark Institute.