6.8.10

abbonamento ai feed - subscription

Come avrete notato è possibile iscriversi ai feed di questo blog. Ma cosa sono?
Tecnicamente non saprei proprio descriverli -non è il mio mestiere- ma grazie ai feed, RSS o ATOM, è possibile ricevere nel proprio computer gli aggiornamenti sugli ultimi post (come quello che state leggendo)  pubblicati.

Potete utilizzare i feed in due modi:

Cliccate sul pulsante feed, copiate il riferimento e incollatelo nella finestra dell'aggregatore che utilizzate. In rete ce ne sono tanti, alcuni sono a pagamento, altri sono forniti gratuitamente. Io utilizzo google. E' semplice da utilizzare; non necessita di software; è gratis. Basta avere un account google, aprire la finestra principale e selezionare, rispettivamente, le voci "altro", "readers", "aggiungi iscrizione feed" ed inserire il riferimento precedentemente copiato. 


Oppure,

inviate il vostro indirizzo di posta elettronica e riceverete tutti gli aggiornamenti del blog via e-mail. Questa opzione è molto comoda soprattutto nel caso in cui non desideraste iscrivervi ad un aggregatore di feed.  In questo caso, dopo aver inviato il vostro indirizzo, si apriranno un paio di finestre col simbolo "feedburner" scritte in inglese -ma comprensibili- nelle quali inserirete delle lettere di verifica. Infine riceverete una e-mail con un link per confermare che siate stati proprio voi ad inviare l'indirizzo e non qualcun'altro al vostro posto. In seguito all'iscrizione riceverete una e-mail con il contenuto del post (esclusivamente). In ogni caso potrete cancellare il vostro indirizzo in qualsiasi istante. 


Se doveste avere qualche perplessità o qualche domanda in proposito potete inviarmi una e-mail.