26.1.12

come scegliere il tappeto

Scegliere il tappeto giusto è importante tanto quanto tutte le altre fasi progettuali. Oltre a completare l'arredamento degli ambienti e a renderli più accoglienti e confortevoli, è  perfetto per far giocare i bambini in libertà, sia perchè li isola dal pavimento, sia perchè costituisce un valido ausilio per i piccolissimi quando  iniziano a gattonare o a muovere i primi passi attutendone le cadute. Per gli adolescenti è la postazione ideale per il relax e per intrattenersi con gli amici. 
A meno che il loro uso sia da escludere a priori, nel caso di ipersensibilità alla polvere, è sempre importante sceglierlo con cura. I tappeti possono essere realizzati con fibre sintetiche, come il poliestere, o con fibre naturali come la lana, la seta, il cocco. Questi ultimi sono più costosi ma sono migliori sia sul piano della qualità che su quello della salubrità. 


Il tappeto, come ogni altro elemento d'arredo, interagendo con tutto ciò che si trova in un ambiente, ne modifica la percezione:
a) per le dimensioni. Può ricoprire l'intero pavimento oppure può sottolineare un angolo (gioco, relax, ecc.) della camera; 
b) Per il colore. Tinte chiare ampliano gli spazi. Tinte scure rendono accoglienti gli spazi più ampi;
c) Per il motivo decorativo. Motivi non geometrici, per esempio,  oltre a dare un tocco di allegria ad una camera con arredi classici la alleggeriscono anche visivamente;
d) Per la forma. Un profilo asimmetrico, per esempio, permette di rompere l'ordine eccessivo di una camera razionale. 

A prescindere dal tipo è opportuno che il tappeto sia sempre dotato di un sottotappeto antiscivolo per aumentare l'adesione con il pavimento ed evitare cadute accidentali.

.........

how to choose the carpet

To choose the right carpet is as important as any other project phases. In addition to completing the furnishing of the rooms and make them more welcoming and comfortable, perfect for children to play freely, and because it isolates them from the floor. It is a valuable aid for toddlers when they start to crawl or take their first steps softening the falls. For adolescents is the ideal location to relax and spend time with friends.

Unless their use is to be excluded in the case of hypersensitivity to dust, it is always important to choose carpet carefullyCarpets can be realized with synthetic fibers like polyester or natural fibers such as wool, silk, coconut. These are more expensive but are better in terms of quality and health.

The carpet, like any other piece of furniturechange spatial perception
a) for the sizeIt can cover the entire floor, or may emphasize a corner of the room (playing, relaxingetc..);
bFor the colorLight colors widen the spacesDark colors make the space cozy
cFor the decorative motifNon-geometric patternsfor examplegive a touch of joy to a room with classic furniture;
dFor the shapeAn asymmetric profilefor example, allows  to break the order when the design in a room is too rational.
The carpet should always be equipped with a non-slip underlay to increase adhesion with the ground and prevent accidental falls.

2 commenti:

  1. Enrico28.1.12

    Sapevo che i tappeti portano un po' di calore agli ambienti ma non sapevo fino s che punto potessero modificare l'effetto d'insieme. Un articolo molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Thank you for the info. It sounds pretty user friendly. I guess I’ll pick one up for fun. thank u

    RispondiElimina