8.3.11

il colore della camera dei bambini: quale scegliere?

 

Quale colore scegliere per la cameretta? 
La verità è che non esiste un colore migliore in assoluto e questo perché sono tanti i fattori che un progettista deve considerare e combinare per ottenere un ambiente piacevole e confortevole.


Da dove iniziare? 

 Nel caso in cui la camera sia ancora da arredare il colore delle pareti può costituire il punto di partenza per la scelta dei mobili e di tutti i complementi d'arredo. 
Viceversa, quando la camera è arredata, saranno i mobili a condizionare la scelta del colore delle pareti. 

Cosa si deve sapere prima di scegliere il colore?

1) È importante prestare grande attenzione ai colori che si introducono in casa e in particolare negli spazi dedicati ai bambini. Diversi studi sul colore, sotto il profilo della percezione visiva -il modo in cui vediamo e recepiamo i colori-, sotto il profilo psicologico -le reazioni che i colori suscitano nell'individuo- e sotto il profilo simbolico –l’associazione di un colore ad un evento o a un elemento-, hanno dimostrato quanto sia importante per il benessere psico-fisico dell’uomo. 

2) Alcuni colori, più di altri, attraggono l'attenzione e suscitano sensazioni piacevoli o spiacevoli a seconda che siano equilibrati o violenti. Soprattutto nel loro accostamento possono valorizzarsi reciprocamente oppure respingersi.



3) Per le sensazioni psicologiche che stimolano nella mente si suddividono in due categorie: i colori caldi -dal giallo al rosso verso il viola-, ed i colori freddi -dal verde all'azzurro verso il viola-.  I colori caldi appaiono proiettati verso l'osservatore mentre i colori freddi tendono ad allontanarsi da chi guarda.

4) Un uso appropriato del colore può tornare utile anche per correggere i difetti degli ambienti e renderne gradevole la fruizione.

5) Non si devono considerare gli spazi dei bambini come dei luoghi nei quali sperimentare tinte particolari e abbinamenti bizzarri. A maggior ragione nel caso di tinte accese che non si dovrebbero utilizzare nella zona notte per evitare stati di agitazione o iperattività.


Come scegliere il colore delle pareti della cameretta?

1) Le pareti costituiscono le superfici più estese da colorare. Quando si sceglie la tinta si deve considerare che rispetto alle dimensioni contenute del campione l’effetto alle pareti sarà  amplificato.

2) Per favorire il relax ed il riposo si devono privilegiare le tinte in tonalità pastello.


3) A ciascun colore sono associate delle sensazioni. Per quanto riguarda gli ambienti dedicati ai bambini si consideri che il rosso suscita agitazione ed irritabilità e pertanto il suo uso non è adatto per la camera da letto.
Il giallo e l’arancio suscitano rispettivamente ottimismo ed energia. Il verde favorisce la concentrazione. E' quindi un colore particolarmente adatto all'angolo studio. Il blu rilassa. Nelle sue tonalità è adatto alla camera da letto.

Queste indicazioni non possono essere esaustive e probabilmente  generano nel lettore ulteriori dubbi sul colore da scegliere ma  sono chiare su quale colore evitare. 


.........

the children's room color: what to choose?

When you plan to paint the walls of children's room you have to consider the furniture will be to influence the choice of the color. Conversely, when there is  no furnishing, you can choose the color freely.

  

What you should know before choosing the color?

1) Several studies on color - in terms of visual perception, psychological reactions and symbolic associations - have shown how important is for men.

2) Some colors, more than others, attract attention and arouse sensations pleasant or unpleasant depending on whether balanced or violent. Especially in their combination can enhance or repel each other.

3) For the psychological sensations, that stimulate the mind, there are warm colors, from yellow to red to purple, and cool colors, from green to blue to purple. Warm colors appear to be projected towards the observer, who seem to get close, while cool colors tend to move away from the viewer.

4) The color can also be useful to correct defects of rooms.

5) Bright colors should not be used in the sleeping area to prevent states of agitation or hyperactivity.


How to choose the color of the walls?

1) The walls are the bigger surface area to paint. When you choose the color should be consider the size of the samples and the effect on the walls will be greatly amplified.

2) To promote relaxation and pleasure priority must be given in pastel tones.

3) Each color is associated with feelings. As for the environments for children, consider that red stirs agitation and irritability, and therefore its use is not suitable for the bedroom. Yellow and orange, respectively, give rise to optimism and energy. Green encourages concentration and study. Blue relaxes. It is suitable for the bedroom.