29.3.11

galleria d'arte moderna

Una delle attività preferite dei bambini è disegnare. I loro "capolavori" (per i genitori lo sono sempre)spesso fanno bella mostra, fissati con un magnete, sul frigorifero o, attaccati con il nastro adesivo, sulle pareti di casa. Un'alternativa economica è quella di attaccarli con una molletta a del filo di nylon teso tra due chiodini. La composizione può risultare un po' monotona, se il filo è completamente teso e i disegni allineati, o un po' confusionaria se il filo è morbido e i disegni disposti a festone. Un alternativa raffinata è quella di incorniciarli. Il risultato sarà più gradevole e ordinato e le opere d'arte dei piccoli saranno valorizzate. Scegliendo le cornici pronte per l'uso sarà possibile rinnovare la collezione ogni volta che se ne avrà voglia proprio come in una galleria d'arte avendo l'accortezza -per evitare che i bambini si possano ferire accidentalmente- di rimuovere il vetro. Qualunque sia la scelta il risultato sarà lo stesso: bambini  gratificati dalla considerazione dei genitori e orgogliosi del proprio lavoro.



L'idea in più
Oltre a disporre le cornici liberamente è possibile articolare la composizione anche in profondità inserendo delle mensole aggettanti 
quanto basta per appoggiare i quadri. 


Un suggerimento pratico per allineare i quadri.
Utilizzate del cartoncino chiaro. Tracciate lo schema della composizione considerando l'altezza (A), la larghezza (a) e le distanze (B, b) tra tutte le cornici. 
Evidenziate i punti che vi serviranno da guida per piantare i ganci per i quadri. 
Fissate il cartoncino alla parete con del nastro adesivo assicurandovi che le estremità siano alla stessa altezza rispetto al pavimento. 
Staccate il cartoncino dopo aver piantato tutti i ganci.








Per informazioni sulla progettazione on line e le sedi dello studio potete contattarmi via e-mail.
Per sottoscrivere l'abbonamento ai feed cliccate qui.
Potete seguirmi anche su facebook e twitter.
.........


gallery of modern art

A favorite activity of children is drawing. Their "masterpieces" (for parents they always are) often make a fine show on the fridge or on the wallsAn economical alternative is to stick with a clothespin to the nylon line stretched between two tacks. The composition can be a bit dull or confusing.An elegant alternative is to frame them. The result will be more nice and tidy and the artwork of children will be exploited. Choosing the frames ready to use you can renew collection every time that you will want just like in a gallery of modern art. To be sure to avoid that children can hurt accidentally remove the glass. Whatever the choice the result is the same:  gratified children proud of their work. 

One more idea

The frames composition can be freely articulate 
 in depth too by inserting shelves protruding enough to support the pictures.

A practical suggestion to align the pictures 

Use white cardboard. Draw the outline of the composition The height (A), width (a) and distance (B, b) between all frames. Highlight the points that will serve as a guide to plant the hooks for paintings. Attach the cardboard to the wall with tape making sure the ends are the same height above the floor. 
Pull the card after you have planted all the hooks. 


If you’d like to submit one question, about children's world, you can do e-mailing me. 
To subscribe this blog click here
Follow me on facebook and twitter


Articoli correlati - Related articles

5 commenti:

  1. mi piace moltissimo l'idea di incorniciare i disegni dei bimbi. l'idea del cartoncino per allineare i quadri è utilissima. grazie!

    RispondiElimina
  2. Viola30.3.11

    Che bell'idea! Così in una volta si può liberare il frigo e far contenti i bambini!!!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per essere passata dal nostro blog e per i complimenti. Faremo di tutto per aggiornare più spesso il blog anche se è molto difficile tenere il passo quando si hanno bimbi piccoli e un lavoro fuori casa. Complimenti anche a te per il blog, i consigli e le soluzioni che proponi sono interessanti.
    Utilissima l'idea che hai suggerito per sistemare le cornici, a me piace molto vedere le pareti ordinate con quadri ben disposti.
    Ti verrò spesso a trovare...anche perché sono alle prese con la costruzione della nuova casa e ho bisogno di suggerimenti e idee soprattutto per sistemare lo spazio dei bimbi.
    A presto
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. Anonimo1.4.11

    Salve Roberta, complimenti per il blog. Ti seguo da poco tempo ma devo dire che riesco a trovare sempre degli argomenti interessanti ed utili. Grazie anche per aver spiegato come allineare i quadri. Ammetto di non avere mai pensato prima di utilizzare del cartoncino come guida. E' una di quelle soluzioni che fa dire ma come mai non ci avevo pensato anch'io.
    Vittoria

    RispondiElimina
  5. Susanna6.4.11

    Che bella idea! Mi piacciono molto i disegni dei miei bimbi perchè sono coloratissimi penso che anche io li esporrò.
    Susanna

    RispondiElimina